🤯 Come fare più di 5 milioni di follower su Instagram...in una settimana!
Serie TV, Mondiali di calcio e crescita su Instagram - Newsletter #9
Questa newsletter sarebbe dovuta arrivare due settimane fa, ed era anche quasi pronta. L’influenza poi ha avuto la meglio bloccandomi a letto con la febbre alta per una settimana e non sono riuscito a finirla e inviarla in tempo.
Prima di iniziare…
Questa newsletter ti è stata inoltrata da amici o colleghi? Iscriviti per non perderti le prossime e per ricevere alcuni regali esclusivi. ;)
Dunque, come fare più di 5 milioni di follower su Instagram in una settimana? Ti basta fare una serie TV di successo su Netflix.
Sto parlando del profilo Instagram di Jenna Ortega, la “Mercoledì” della nuova serie TV su Netflix. In una settimana dall’uscita della serie il suo profilo ha guadagnato 5 milioni di follower, mentre ad oggi (16 Dicembre) è arrivata ad avere quasi 29 milioni di follower, guadagnando circa 20 milioni di follower in un mese.
Sì lo so, starai pensando “Grazie al piffero, stiamo parlando di un’attrice di una serie TV di successo”.
Ed hai ragione, ma a me piace analizzare queste cose. Ma fammi finire e ti spiegherò il motivo.
Emma Myers, ovvero la compagna di stanza di Mercoledì nella serie TV, prima dell’uscita su Netflix aveva poco più di 200.000 follower, mentre oggi ne ha più di 7 milioni.
Christina Ricci, la professoressa della scuola (e la “vecchia” Mercoledì de La Famiglia Addams) ha guadagnato poco più di 500.000 follower, mentre Gwendoline Christie, la direttrice della scuola, quasi 800.000.
Lo stesso è successo per i Mondiali di calcio nel Qatar. Molti giocatori, così come alcuni tifosi che si sono messi in mostra, hanno visto i propri profili Instagram crescere a dismisura.
Per fare qualche esempio è successo a Cho Gue-sung, calciatore della Corea del Sud che ha visto il suo profilo Instagram crescere da 20.000 follower a quasi 3 milioni (con innumerevoli proposte di matrimonio ricevute).
Un altro esempio è quello di Ivana Knoll, la tifosa croata andata virale grazie alle sue foto, che ha guadagnato più di 2 milioni e mezzo di follower sul suo profilo Instagram. Anche in questo caso immagino che le proposte di matrimonio non siano state poche.
Quello che voglio dire è che ciò che si fa offline è importantissimo anche per l’online. Tutto è marketing.
Ci sarà anche modo di discuterne nelle prossime newsletter con alcuni report che sto preparando
TikTok potrebbe essere vietato negli Stati Uniti
Ricordi quando Donald Trump voleva bannare TikTok dagli Stati Uniti? Quella discussione è ritornata più forte che mai, con il presidente Joe Biden che vuole bannare l'app a causa dello scambio di dati degli americani con la società cinese.
Penso sia difficile che questa venga bannata definitivamente, dato che anche Trump aveva riscontrato delle difficoltà nel farlo, ma il rischio comunque c'è e potrebbe essere una bella botta per TikTok.
📰 News
I Creator su TikTok si stanno lamentando di un grande calo di visualizzazioni ai loro video. Potrebbe essere per il nuovo aggiornamento di Dicembre.
TikTok ha aggiunto la geolocalizzazione dei video come su Instagram.
Meta ha pianificato l'accesso al supporto via chat in altri 30 paesi nel 2023.
Instagram mostrerà il bollino blu degli utenti in più posti all'interno dell'app.
La nuova funzione "Candid" di Instagram in stile BeReal è stata rilasciata in India.
Instagram sta testando una nuova funzione che segnala gli account sospetti.
WhatsApp ora supporta le videochiamate fino a 32 persone.
WhatsApp sta lavorando ai messaggi visualizzabili una sola volta.
🛠️ Tool
Hai scritto un articolo o una caption da pubblicare su Instagram ma non sai quale fotografia abbinarci? Incolla ciò che hai scritto su StockAI e l’intelligenza artificiale ti creerà una foto da abbinarci.
Dimentichi sempre le tue password dei millemila profili che hai? Con 1Password non avrai più questo problema.
Questa piattaforma ti permette di gestire TUTTI i tuoi profili social da un’unica pagina, con la possibilità di programmare post, analizzare statistiche, creare un calendario editoriale e tanto altro.
Per questa newsletter è tutto. Ti auguro un buon fine settimana.
Alla prossima.