🤯 Ecco perché devi avere sempre un piano B, C (e anche D) sui social
Perché devi sempre avere alternative - Newsletter #12
Dipendere dai social non è (MAI) una buona idea. Con questo intendo sia quella di passare molto tempo sui social a scrollare all’infinito (perché si tratta di dipendenza, esatto), sia per quanto riguarda il lato economico.
Questa newsletter ti è stata inoltrata? Iscriviti subito per non perdere le prossime.
Chi lavora sui social è sempre a rischio. Mi riferisco al fatto che basta un minimo errore, un bug, penalizzazione o qualsiasi altra cosa, per perdere tutto quello che si è costruito fino ad ora.
Negli Stati Uniti sta procedendo il ban che riguarda TikTok, e potrebbe estendersi sempre più fino ad essere inaccessibile nel paese. Gli uffici governativi e alcune università hanno, infatti, bannato l’accesso all’app (per quanto riguarda le università il ban vale se ci si collega con il Wi-Fi pubblico).
Cosa succederà se il ban si estenderà in tutto il paese? Le persone che guadagnano grazie al social perderanno una fonte di entrate per qualcosa che non hanno scelto loro.
Il classico boomer su Facebook direbbe “Meglio, così vanno a fare un lavoro vero”.
Ma lasciando perdere i grossi influencer che hanno già altre entrate oltre TikTok, ci sono persone che guadagnano anche $500 al mese per pagarsi le spese dell’università o per arrotondare.
Queste persone ovviamente resteranno senza nulla in mano.
Per questo motivo bisogna sempre avere sempre un piano B, C e anche D quando si lavora sui social. Il piano A non basta, perché se cade quello si perde tutto.
Il fatto è che molte persone pensano che i profili social appartengano a loro, ma non è così.
📰 News
YouTube è in trattativa con diverse case di produzione per portare programmi, film e emittenti sulla piattaforma con un servizio gratuito supportato dalla pubblicità. Questa novità è già in fase di sperimentazione per alcuni utenti.
Il consiglio di amministrazione di Meta ha detto che le piattaforme devono diventare più inclusive, il che significa che le foto di persone a petto nudo non verranno eliminate dai social di loro proprietà.
Meta ha affermato che il metaverso diventerà importante tanto quanto gli smartphone.
Meta e Shutterstock una annunciato una collaborazione che permetterà di utilizzare i contenuti di Shutterstock sulle piattaforme Meta e nel metaverso.
Instagram ha introdotto una nuova modalità che permette agli utenti di prendersi una pausa dal social e farlo sapere agli altri.
Instagram ha aggiunto il pulsante "Condividi profilo" sui profili degli utenti.
Instagram sta lavorando per aggiungere un'animazione alle reazioni dei messaggi in chat.
Instagram potrebbe cambiare presto l'animazione del pulsante "Mi piace".
🛠️ Tool
Ultimamente si parla soltanto d’intelligenza artificiale, quindi ecco un tool con cui puoi creare immagini professionali con l’IA da condividere sui social e non solo.
Dato che siamo in tema intelligenza artificiale, con Writesonic puoi farti aiutare a scrivere le didascalie dei tuoi post sui social, titoli per i tuoi video YouTube e altre 100 funzioni. Inoltre è disponibile anche l’app per smartphone così puoi utilizzare la piattaforma ovunque.
Per questa newsletter è tutto, alla prossima. Ti auguro un buon fine settimana.