Instagram cambia veste e Facebook in continuo calo 📉
Abbattimenti, cambio veste di Instagram, intelligenza artificiale - Newsletter #11
Eccoci qui, ora si ricomincia davvero.
Aspetta, aspetta…prima di cominciare con la newsletter di oggi.
Questa newsletter ti è stata inoltrata? Iscriviti subito per non perdere le prossime.
Alla fine dell’anno si fa sempre il punto della situazione: com’è andato l’anno, gli obiettivi raggiunti e quelli invece che non si è riusciti a portare a termine.
Immagino ti sia capitato di vedere sui social post di persone che festeggiavano o viaggiavano per passare il Capodanno in qualche località del mondo.
A me è capitato e, dato che ho passato le feste a casa a rilassarmi/organizzare il 2023/mangiare come se non ci fosse un domani, ho provato un po’ d’invidia verso queste persone.
Solitamente non mi faccio “abbattere” da queste cose, soprattutto se di mezzo ci sono i social. Ma verso la fine dell’anno sono sempre un po’ più vulnerabile, non so perché.
Il fatto è che farsi condizionare da queste cose è totalmente sbagliato.
Il motivo è molto semplice.
Ciò che si vede sui social non sempre rispecchia la realtà dei fatti. Perché qualcuno si trova in una parte del mondo che magari ti piacerebbe visitare, non vuol dire che per questa persona sia tutto perfetto.
Perché qualcuno condivide i suoi ottimi risultati ottenuti a lavoro, oppure di aver ricevuto una promozione, non significa che sia felice o sia quello che ha sempre sognato.
Sui social si sceglie ciò che si condivide, e spesso quello che si condivide è sempre qualcosa di positivo. Difficile che qualcuno condivida le proprie difficoltà, problemi e paure (anche se ci sono alcuni che lo fanno).
Niente e nessuno è perfetto, anche se sui social spesso sembra essere totalmente il contrario.
Dunque se anche tu, a volte, ti lasci abbattere da queste cose…beh, non farlo. Non sai realmente come stanno le cose e magari quella persona sta affrontando problemi che non puoi immaginare.
Questo, oltre che essere un consiglio per te che stai leggendo, è anche un reminder per me stesso che a volte continuo a cascare in questa trappola.
Ora, dopo questa piccola parentesi da para-guru di crescita personale, iniziamo con le novità di questa settimana.
📰 News
Twitter valuta la vendita dei nomi utente tramite aste online. Il social di Elon Musk, infatti, sta valutando la possibilità di vendere i nomi utente dei profili inattivi per aumentare gli introiti dell'azienda.
Instagram sta lavorando alla “Text Mode”. Grazie a questa sarà possibile creare un post scrivendo del semplice testo (in stile Twitter, praticamente).
Meta chiude Creator Studio. Creator Studio era (lo è ancora) l'app/sezione dove poter gestir le proprie pagine Facebook e account Instagram. Meta ha annunciato che chiuderà l'app/sezione del sito per spostarsi su Meta Business Suite.
Gli Shorts su YouTube saranno monetizzabili a partire da Febbraio. YouTube ha annunciato che a partire dal prossimo mese di Febbraio gli Shorts saranno monetizzabili. I requisiti sono 1.000 iscritti al canale e 4.000 ore di visualizzazioni nell'ultimo anno oppure 10 milioni di visualizzazioni degli Short negli ultimi 90 giorni.
Il tempo trascorso sui social nel 2022 è aumentato del 17% rispetto al 2021, ed è in costante aumento secondo il grafico che puoi vedere di seguito. L'app più utilizzata è stata TikTok, mentre Facebook è in calo. Lo scorso anno gli utenti hanno speso più di 2 triliardi di ore sui social.
OpenAI, startup che ha creato l'ormai famoso ChatGPT, ha annunciato che presto sarà disponibile una versione premium del chatbot. Questo per permettere di continuare ad offrire il servizio a lungo termine, dato che ci sono costi lato server di un certo spessore.
Instagram sta lavorando sul badge "Trending", ovvero una funzione per gli account business che ottengono più visite e interazioni da parte degli utenti.
Instagram sta cambiando il design della home. Il pulsante "+" (quello per creare i post) sarà nuovamente al centro, nella parte inferiore, mentra la scheda "Reels" prenderà il posto di quella "Shop", che sarà eliminata. L’aggiornamento dovrebbe uscire il prossimo mese.
Facebook sta testando un nuovo bot che andrà ad aggiungersi nei gruppi e pubblicherà in modo automatico domande e aiuterà i membri del gruppo a conoscersi.
WhatsApp ha aggiunto la possibilità di scaricare automaticamente video e immagini dall'app su desktop.
L’app più scaricata al mondo nel 2022 è stata Instagram, ma in alcuni paesi è stato TikTok a mantenere il primato.
👀 Post
Fare pubblicità su TikTok costa molto meno rispetto ad altri social. Il costo per ottenere 1.000 impressions dalle ads su TikTok è:
-62% in meno rispetto a Snapchat
-50% in meno rispetto a Instagram
-33% in meno rispetto a Twitter
L'engagement medio dei brand su Instagram è attorno al 0.6%, mentre su TikTok è del 6%.
Meta dovrebbe iniziare a preoccuparsi sul serio?
Comunque, ho trovato il meme che più mi rappresenta:
Mentre questo è quello che si prospetta nel 2023 per Meta:
Hai difficoltà a creare un calendario editoriale o una programmazione da mantenere su Instagram? Ho creato un post che potresti usare come spunto. Mentre in questo e questo puoi trovare 5 consigli per creare un Reel. Ne arriveranno altri, quindi non perderteli.
🛠️ Tool
A proposito di engagement su Instagram e TikTok, questo tool cade a fagiuolo. UpDog è un’estensione per Google Chrome che permette di vedere l’engagement di un profilo Instagram o TikTok.
L'intelligenza artificiale sta facendo passi da gigante. Con Rewind puoi cercare sul tuo computer tutto quello che hai visto, sentito, detto o letto in passato. Insomma, qualsiasi cosa tu abbia fatto e ne hai nuovamente bisogno, Rewind te lo troverà.
Per questa newsletter è tutto, alla prossima. Ti auguro un buon fine settimana.
P.S. Se ti è piaciuta la newsletter, condividila con i tuoi amici o colleghi. Ti ringrazio (e ti ringrazieranno anche loro).