🧞 Sanremo e l'Instant Marketing geniale
Instant Marketing, Sanremo e le ultime news della settimana - Newsletter #14
Io adoro l’Instant Marketing perché è un modo di ottenere visibilità praticamente gratuita e sfruttare un trend del momento o una notizia virale.
Questa newsletter ti è stata inoltrata? Iscriviti subito per non perdere le prossime.
Può essere utilizzato da un brand, da un negozio o da qualsiasi altro comune mortale per promuovere i propri prodotti e servizi.
Sì, mi sto collegando a ciò che succede al Festival di Sanremo. Probabilmente ne avrai le scatole piene di sentire sempre le stesse cose o il parere delle persone a riguardo.
Mi stupisce sempre, anche se ormai non dovrebbe più, come le persone si incazzino per qualcosa che è stato architettato soltanto per farne parlare. Un po’ come i boomer che credono a qualsiasi cosa letta online.
Prendendo il caso di Blanco, è incredibile di come la gente su Facebook (soprattutto) si incazzi, lo minacci di morte o scrive “ha fatto fare brutta figura agli italiani”.
Per quanto mi riguarda, sono ben altre le cose che fanno fare brutta figura agli italiani.
Sanremo è sempre stato più marketing che musica. Che se ne parli bene o male, gira tutto intorno al marketing. Ma tanti questo non lo capiscono, andando ad imbrattare di commenti Facebook con minacce inutili, credendosi migliori di chi stanno guardando.
Comunque, per farti un paio di esempi di Instant Marketing fatto bene ti allego le immagini di Taffo (che con l’Instant Marketing ci va a braccetto) e Amplifon, che trovo il più geniale.
📰 News
Di seguito ho raccolto tutte le notizie più interessanti della settimana:
TikTok sta lavorando ad alcune novità come la possibilità di modificare la didascalia dei post (ma si potrà fare solo una volta al giorno, fino a sette giorni dopo la pubblicazione del video), il download dei video senza logo per facilitare la pubblicazione su più piattaforme e, per i pigri, l'auto scroll.
Meta ha sbloccato gli account Facebook e Instagram di Donald Trump.
Facebook sta testando gli "orari consigliati" per la programmazione dei post.
Gli amministratori delle pagine Facebook potranno presto permettere ai nuovi follower di pubblicare commenti soltanto dopo 24 ore aver seguito la pagina. Molto utile per evitare lo spam.
Instagram sta espandendo la possibilità di inviare regali, sotto forma di stelle, ai creator di Reels.
Instagram sta integrando una funzione "Ricordi" in stile Snapchat, dove verranno mostrate le storie pubblicate in passato.
Instagram potrebbe presto permettere di pubblicare Reels soltanto con i tuoi follower.
WhatsApp ha lanciato la possibilità di pubblicare "Stati" vocali.
ChatGPT ha ufficializzato il suo piano a pagamento da $20 mensili, ma al momento è disponibile soltanto negli Stati Uniti.
🛠️ Tool
Ormai si parla di intelligenza artificiale un giorno sì e l’altro pure. Questo tool ti aiuterà a creare un logo in pochi minuti secondo le tue indicazioni.
Se hai un progetto e vuoi farti supportare dai tuoi follower, Tipeee fa al caso tuo. Si tratta di un’ottima alternativa a Patreon.
Anche per questa newsletter è tutto, alla prossima. Ti auguro un buon fine settimana.