Meta ha annunciato di aver esteso la possibilità a tutti gli utenti degli Stati Uniti la possibilità di condividere NFT su Instagram e Facebook.
Questa newsletter ti è stata inoltrata da amici o colleghi? Iscriviti per non perderti le prossime e per ricevere alcuni regali. ;)
D’ora in poi i post con NFT avranno la scritta “Digital collectible” e potranno essere acquistati/venduti collegando il proprio portafoglio digitale al profilo.
Se ne sentiva il bisogno? Probabilmente no, e lo dicono anche i dati.
Dopo l’ondata di entusiasmo attorno ai NFT iniziata a metà dello scorso anno, da gennaio i volumi di scambio di NFT sono calati del 97%. Insomma, mica noccioline.
Anche Logan Paul, famoso YouTuber, ha recentemente detto che un NFT acquistato a $623,000 ora vale ben $10. Un affare, no? (per chi l’ha venduto)
Meta ha dichiarato che presto la funzione sarà disponibile anche in altri paesi.
Personalmente credo che questa funzione non faccia altro che portare ulteriore spam e bot (e non sono pochi) sulle piattaforme con l’obiettivo di vendere i loro NFT.
Ci sono sicuramente anche lati positivi, come per i fotografi, per esempio, che potrebbero promuovere i loro scatti e venderli come NFT per monetizzare. Ma, almeno per il momento, vedo più lati negativi in questa funzione che arriverà a breve anche da noi su Instagram e Facebook.
Tu cosa ne pensi?
Il metaverso di Facebook non piace a nessuno
Il metaverso a cui sta duramente lavorando Mark Zuckerberg non piace, nemmeno ai dipendenti che lo stanno sviluppando.
Secondo alcune indiscrezioni pubblicate da The Verge, Vishal Shah, dirigente di Meta che si occupa delle app del metaverso, ha inviato un promemoria ai dipendenti dicendo di risolvere i numerosi problemi e continuare lo sviluppo prima di aprire Horizon Worlds a più utenti.
Secondo Vishal Shah il team di sviluppo non userebbe abbastanza la piattaforma, tant’è che ha scritto “se non piace a noi come possiamo aspettarci che possa piacere ai nostri utenti?”
Shah ha quindi inviato successivamente un altra mail dicendo di aver elaborato un piano per “ritenere responsabili i manager” per far sì che i team utilizzassero il metaverso almeno una volta alla settimana.
Insomma gli sviluppatori non starebbero facendo abbastanza per risolvere i problemi legati al metaverso e al suo sviluppo, mentre al team non piace tanto da non utilizzarlo.
Tutto nella norma.
📰 News
TikTok copia a Instagram i caroselli. A quanto pare il social cinese è stufo di vedersi copiare tutte le sue funzionalità da altri ed è pronto ad introdurre i caroselli. La “Modalità foto” permetterà di pubblicare più di una foto (in stile carosello di Instagram) e una didascalia lunga massimo 2.200 caratteri.
Twitter introduce i video in stile TikTok. Twitter ha introdotto i video a schermo intero in stile TikTok sulla sua piattaforma.
In arrivo la monetizzazione per gli Shorts su YouTube. Secondo il New York Times nel 2023 YouTube attiverà la monetizzazione anche per gli Shorts (video brevi stile TikTok) e pensa di abbassare le soglie necessarie per entrare nel Programma Partner per combattere la concorrenza.
🛠️ Tool
Se vuoi dare un tocco di originalità ai tuoi post sui social, questo tool ti permette di trasformare la tua calligrafia in un font personalizzato.
Con questo tool puoi trasformare i tuoi vocali e tracce audio in video.
Steve.ai ti permette di creare video con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.
Anche per questa newsletter è tutto. Ti auguro un buon fine settimana.
A presto.
📖 Vuoi ricevere il mio ebook InStart gratuitamente? Invita 5 amici o colleghi ad iscriversi alla newsletter per riceverlo gratis. Per tutti i dettagli sull’ebook ti invito a visitare questa pagina.
Dopodiché scrivimi una mail a info@breakingsocial.it con i nomi delle persone che hai fatto iscrivere e provvederò ad inviarti il file.