Musk denunciato e Zuckerberg perde miliardi 💸
Musk acquista Twitter e licenzia 3.700 dipendenti mentre Zuckerberg perde miliardi - Newsletter #5
Nelle ultime settimane è successo di tutto: dall'acquisto di Twitter da parte di Elon Musk, Instagram che banna profili a caso e Zuckerberg che ha perso miliardi di dollari a causa delle azioni di Meta che stanno crollando.
A Zuckerberg però non sembra importare e continua a sviluppare il suo metaverso, nonostante non piaccia a nessuno.
Ma, prima di iniziare...
Questa newsletter ti è stata inoltrata da amici o colleghi? Iscriviti per non perderti le prossime e per ricevere alcuni regali. ;)
Elon Musk acquista (finalmente) Twitter
Dopo mesi di tira e molla e un periodo dove sembrava essere andato tutto in fumo, Elon Musk ha finalizzato l'acquisto di Twitter e sta già facendo discutere.
Per cosa?
Musk vuole combattere i profili fake, non è un segreto, dunque cosa ha pensato di fare? Di far pagare il famosissimo bollino blu.
Ovviamente gli utenti non hanno preso bene questa notizia, e tra questi c'è anche Stephen King.
Inizialmente il prezzo pensato per l'abbonamento mensile per mantenere il bollino blu era di ben $20. Lo scrittore ha quindi pubblicato in un tweet: "$20 al mese per tenere il mio bollino blu? Fanculo, sono loro che dovrebbero pagarmi. Se questa cosa viene implementata, me ne vado".
La risposta di Musk non si è fatta attendere: "Dobbiamo sostenere le spese in qualche modo. Twitter non può affidarsi esclusivamente alle entrate degli inserzionisti. Cosa ne pensi di $8?".
L'imprenditore successivamente ha detto che spiegherà in dettaglio come funzionerà il tutto prima che venga implementata questa novità e che questo è l'unico modo per sconfiggere i bot.
In futuro Twitter Blue avrà una serie di altri vantaggi come
Priorità nelle risposte, menzioni e nella ricerca (questi profili verranno mostrati in alto)
Possibilità di pubblicare video e audio più lunghi
Meno annunci pubblicitari
Ora, che sia $8 o $20, molti utenti, personaggi famosi e giornali online non vogliono pagare (come la CNN).
Ne vale la pena per questo prezzo? Io spero soltanto che, almeno una volta, Zuckerberg non prenda spunto.
Tu cosa ne pensi?
Twitter licenzia la metà dei dipendenti
Musk aveva annunciato di voler licenziare un buon numero di dipendenti della piattaforma dopo l'acquisto e... detto fatto.
I dipendenti hanno scoperto la loro sorte con una e-mail. Inoltre nell'ultima settimana il lavoro negli uffici di Twitter è stato paragonato ad Hunger Games, con il personale che ha lavorato 24 ore su 24 per soddisfare i capricci di Musk e per guadagnare il posto.
C'è chi ha dormito sul pavimento dell'ufficio e chi, invece, non ha chiuso occhio né mangiato per lavorare su aggiornamenti e nuove funzioni.
Musk ha anche revocato la possibilità di lavorare da remoto e i giorni di riposo. Insomma, non vorrei essere in un dipendente Twitter.
Inoltre Twitter è stato citato in giudizio in California per aver violato il diritto del lavoro a causa dei licenziamenti di massa così rapidi.
Insomma, avere Musk come capo non deve essere molto divertente e, personalmente, preferirei essere tra i 3.700 dipendenti licenziati.
Scherzetto di Instagram ad Halloween
Nel giorno di Halloween Instagram ha fatto una "scherzetto" a un bel poì di utenti, bannandoli casualmente e rimuovendo centinaia e migliaia di follower (Cristiano Ronaldo ne aveva persi più di 3 milioni).
Instagram si è subito scusato per il bug, ma c'è chi pensa che era un tentativo di eliminare i profili fake e bot.
Direi che non è andata benissimo. Il problema, per molti, sembra essere rientrato
Mark Zuckerberg perde 100 miliardi di dollari
Le azioni di Meta continuano a scendere e nel giro di un anno Zuckerberg ha “perso” ben 100 miliardi di dollari.
Le motivazioni sono dovute ad un calo di profitti di oltre il 50% e delle entrate, scese del 4%, al di sotto delle aspettative degli analisti. Inoltre il metaverso sembra non piacere né agli investitori né al team che lo sta sviluppando.
Zuckerberg, però, sembra voler proseguire per la sua strada e continua a credere che investire nel metaverso sia la cosa giusta.
Intanto la scorsa settimana le azioni di Meta sono scese del 25%. Vedremo quindi fino a dove si spingerà il buon Mark.
Soltanto il tempo ci dirà chi aveva ragione.
📰 News
Mark Zuckerberg ha delineato i principali obiettivi di Meta per il 2023, tra cui: Miglioramento dell'IA per i tool di ricerca; Monetizzazione delle funzionalità di messaggistica; Rebuild della piattaforma pubblicitaria; Metaverso.
Meta ha lanciato il nuovo Brand Protection Tool per segnalare profili falsi che impersonano brand o persone sia per Facebook che per Instagram
TikTok ora permette di aggiungere il tag dedicato alla posizione (stile Instagram) ai video
Instagram permetterà presto di creare e vendere NFT in-app
Instagram sta espandendo gli abbonamenti a più utenti negli Stati Uniti
Instagram ha iniziato ad utilizzare i video selfie per la verifica degli utenti (finalmente)
Instagram sta riprogettando la versione desktop
WhatsApp ora supporta le videochiamate fino a 32 persone
TikTok ha aggiunto la possibilità di mettere la dark mode su desktop
YouTube ha cambiato veste e aggiornato sia app che versione desktop, rendendo più facile l'accesso alle sezioni (molto in stile Netflix)
🛠️ Tool
Crea mix di suoni e sottofondi per rilassarti o concentrarti mentre lavori o studi e per aumentare la produttività.
Questo è un tool di graphic design per Mac e smartphone che consente di creare e modificare immagini in pochissimi clic.
Questa piattaforma è pensata per i social media manager e permette di programmare post e di collaborare con il proprio team analizzando statistiche e risultati.
Anche per questa newsletter è tutto. Ti auguro un buon fine settimana.
A presto.
📖 Vuoi ricevere il mio ebook InStart gratuitamente? Invita 5 amici o colleghi ad iscriversi alla newsletter per riceverlo gratis. Per tutti i dettagli sull’ebook ti invito a visitare questa pagina.
Dopodiché scrivimi una mail a info@breakingsocial.it con i nomi delle persone che hai fatto iscrivere e provvederò ad inviarti il file.